STAMPI LAMIERA
- MINUTERIE METALLICHE
- STAMPAGGIO PARTI METALLICHE
- PARTICOLARI STAMPATI
- TRANCIATURA LAMIERA
- PARTICOLARI TRANCIATI
- STAMPAGGIO LAMIERA PADOVA
- STAMPAGGIO LAMIERA
- IMBUTITURA LAMIERA
- STAMPI LAMIERA
- STAMPI PROGRESSIVI
- MANUTENZIONE STAMPI
- PROGETTAZIONE STAMPI
- PROGETTAZIONE STAMPI PADOVA
- TRANCIO PIEGA
- FERRI TRANCIA
- STAMPI A PASSO
STAMPI LAMIERA
In GMP progettiamo e costruiamo stampi per la deformazione a freddo della lamiera di diversa tipologia: stampi di ripresa, stampi a blocco, ferri trancia, stampi progressivi, stampi modulari, stampi per imbutitura, stampi con filettatura incorporata, stampi transfer, stampi con terza piastra, stampi con premi lamiera, stampi lamierino magnetico.
Gli stampi per stampaggio della lamiera sono progettati e realizzati nell’officina GMP dove si utilizzano acciai dalle elevate caratteristiche meccaniche; per elevate produzioni vengono impiegati acciai ottenuti con metallurgia delle polveri e successivamente sottoposti a trattamenti superficiali PVD; in questo modo si incrementano notevolmente la resistenza all’usura nelle operazioni di tranciatura. Per particolari soluzioni negli stampi per la lavorazione della lamiera si utilizzano punzoni e matrici in Metallo Duro. Gli stampi progressivi o “a passo” sono sofisticate attrezzature che eseguono una sequenza di lavorazioni su lamiera avvolta in nastro o coil.
La caratteristica peculiare degli stampi progressivi è che ad ogni colpo pressa si ottengono uno o più pezzi finiti a seconda che lo stampo sia ad una impronta o multimpronta mentre il numero delle operazioni che determina la lunghezza dello stampo ed il numero di passi è dettato dalla geometria e complessità del pezzo. In altre parole ad ogni colpo di pressa in ogni singola stazione possono essere eseguite una o più operazioni di tranciatura, piegatura, imbutitura, coniatura, filettatura; il pezzo non viene completamente staccato dal nastro di partenza ma viene trasferito dalla stazione di ingresso nello stampo a quella finale di stacco mediante delle bretelle di trasporto o carrier che consentono di passare in modo automatico attraverso le varie stazioni di lavoro. Il moto da un passo all’altro viene impresso dall’alimentatore del nastro in sincronia con il movimento della mazza della pressa a cui è vincolata in maniera solidale la parte superiore dello stampo detta anche parte mobile.